Nell’industria alimentare, per motivi igienico-sanitari, le catene sono soggette a continue operazioni di lavaggio.
Molto spesso questo causa la rimozione dell’olio per catene dalle superfici, lasciando le stesse non protette dall’ossidazione con il risultato di formazione di ruggine e conseguente usura delle catene.
Gli oli convenzionali non soddisfano gli standard indispensabili per il contatto con alimenti. Sono formulati con additivi adesivizzanti che agiscono come agente addensante, aumentando la viscosità dell’olio e inibendone il flusso. Con l’invecchiamento, l’olio si addensa ancora di più, impedendo lo scorrere del lubrificante nei componenti interni della catena.
Questo blocco si origina durante il normale lavaggio. I componenti interni non protetti della catena vengono, nei cicli produttivi, esposti poi a sostanze chimiche che reagiscono con il metallo formando la ruggine.

Inoltre i composti di idrocarburi contenuti negli oli minerali convenzionali si mescolano con l’acqua ed emulsionano l’olio. Questa emulsione trasforma l’olio in una consistenza ancora più densa che contribuisce ulteriormente a impedire il suo flusso nelle superfici interne della catena. Per di più l’olio emulsionato viene rimosso dall’acqua, lasciando anche le altre parti della catena non protette dall’ossidazione. Il risultato è ruggine estesa sulla catena e sensibile usura diffusa dei componenti.

Per migliorare la lubrificazione della catena e semplificare la manutenzione, la soluzione è Molykote® L-1460FG, olio per catene sintetico, un prodotto di Dow Corning.

molykote lubrificazione catenaA differenza degli oli convenzionali, questoprodotto sintetico è costituito dalla combinazione di più piccoli “mattoni” molecolari per soddisfare le specifiche prestazionali desiderate e per ridurre al minimo le impurità.

L’olio sintetico polialfaolefinico Molykote® L-1460FG mantiene invece la sua viscosità durante tutta la sua vita di servizio, assicurando le prestazioni lubrificanti previste in ogni momento operativo e non si verificano l’ispessimento e il successivo blocco esibiti dgli oli per catene convenzionali. In questo modo, l’olio Molykote® mantiene protette dall’ossidazione su tutte le superfici delle catene ed evita l’usdura prematura dei componenti.
Il prodotto fornisce un’eccellente lubrificazione sia ad alte che a basse temperature, ha una minima volatilità ed è compatibile con i materiali dei componenti normalmente utilizzati negli impianti. È conforme ai requisiti delle norme USDA applicabili alle sostanze alimentari ed è qualificato per il contatto diretto con gli alimenti in base alle normative FDA.

Vantaggi:

conformità agli standard normativi più severi
più affidabile lubrificazione senza fermo impianti
più lunga vita delle catene
ridotto consumo di lubrificante
semplificazzione registri HACCP
risparmio energetico